Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive

Riferimento: 9788860088505

Editore: UTET Università
Autore: Monducci Francesco, Portincasa Agnese
Collana: Formazione docenti
Pagine: 448
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Gennaio 2022
EAN: 9788860088505
Disponibile subito
29,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Perché è importante avviare i bambini fin dalla più giovane età alla coscienza della dimensione storica della realtà in cui vivono? Com'è possibile farlo? Con quali strumenti? Quali sono i contenuti da privilegiare? A tali domande intende rispondere questo volume, le cui elaborazioni teoriche e proposte concrete vedono nelle pratiche attive e, in particolare, nel laboratorio di sto - ria una delle metodologie più efficaci per favorire non solo motivazione e interesse negli alunni, ma soprattutto l'acquisizione di quegli strumenti che consentano loro di pensare e comprendere il passato nella sua relazione col presente. L'attenzione alla soggettività di docenti e discenti, la volontà di sottolineare l'importanza del dialogo e della cooperazione nelle pratiche scolastiche, l'affermazione dello stretto rapporto fra storia ed educazioni (civica, al patrimonio, all'interculturalità), la ricerca di una feconda relazione con gli altri saperi e discipline, l'apertura a una dimensione mondiale e globale sono i temi cardine di un volume che si propone come strumento prezioso per gli studenti dei corsi universitari di Scienze della formazione e per i docenti che quotidianamente progettano e costruiscono la didattica in classe.