Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Introduzione alla mediologia

Riferimento: 9791256150298

Editore: Meltemi
Autore: Debray Régis, Ceccherelli A. (cur.), Ilardi E. (cur.)
Collana: Nautilus
Pagine: 380
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Giugno 2024
EAN: 9791256150298
Disp. in 1/2 gg lavorativi
24,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo libro è una prima e fondamentale panoramica organica di un campo di studi che da anni si interfaccia con le scienze della comunicazione, quello della mediologia. Diversamente dalla sociologia dei media, la mediologia si concentra sulle interazioni, passate e presenti, fra tecnologia e cultura, con l'obiettivo di confrontare, o meglio riconciliare, questi due campi tradizionalmente intesi come opposti. In quanto riflessione sulla traccia, sull'archivio e sulla memoria, l'indagine mediologica - che può spaziare dalla storia antica a quella contemporanea, dalla scrittura a Internet - porta alla luce gli effetti simbolici delle innovazioni tecniche e le condizioni culturali delle svolte tecnologiche. Lo scopo del mediologo è quello di evidenziare l'importanza della trasmissione di fronte all'urgenza della comunicazione, riportando l'attenzione sui processi storici di lunga durata (oggetto della trasmissione) rispetto alla conquista ossessiva degli spazi e alla presentificazione della comunicazione. Il libro offre uno sguardo critico ai presupposti della mediologia, presentandola come un approccio utile a creare vere e forti connessioni fra tutte le discipline, sia tecniche sia umanistico-sociali.