Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini

Riferimento: 9788884342294

Editore: Edizioni Junior
Autore: Cardarello Roberta
Collana: La cultura del bambino
In commercio dal: 01 Dicembre 2004
Pagine: 184 p., Libro in brossura
EAN: 9788884342294
16,30 €
IVA inclusa
Quantità
Disp. in 1/2 gg lavorativi

Descrizione

Oggi finalmente si legge, e molto più che in passato, nelle scuole e nelle istituzioni per l'infanzia. Ma proprio per questo ci si interroga sempre più spesso sulla scelta dei libri. Come scegliere e valutare le storie da leggere? Quali libri sono più adatti, e a quali età, per catturare la partecipazione dei bambini? E quando sono troppo difficili o astratti? Il volume risponde a queste domande mettendo al centro la comprensibilità delle storie, come condizione della partecipazione e del coinvolgimento infantili. E si centra sulle storie e i testi narrativi, da sempre quelli più letti e prediletti, per i bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Frutto di un lavoro pluriennale di analisi dei testi narrativi per i piccoli e di esperienze di lettura a scuola, il libro elenca e discute una ricca serie di criteri di analisi e valutazione dei libri per bambini e illustra i modi in cui l'adulto può produttivamente mediare il rapporto tra il bambino e il testo. L'analisi puntuale di celebri libri per bambini (da Arcobaleno a Elmer l'elefantino) conduce poi a una ridefinizione e verifica critica degli strumenti teorici ricavati dalla più accreditata ricerca cognitivista. Una vasta serie di esempi e di esercizi per il lettore rende il testo uno strumento utile e operativo per coloro che, a vario titolo, vogliono dotarsi di capacità di diagnosi della difficoltà dei testi e della loro accessibilità e intendono possedere attrezzi per favorire la comprensione e il coinvolgimento dei bambini nelle attività di lettura.