Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Posto delle competenze. Appunti per una strategia sulle skills del futuro (Il)

Riferimento: 9788873135548

Editore: Edizioni Lavoro
Autore: Ciapetti Lorenzo
Collana: Quaderni Edizioni Lavoro
Formato: Libro
Data pubblicazione: 21 Novembre 2023
EAN: 9788873135548
Non disponibile
11,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro. Conoscenza, abilità, talento e skills sono al centro di sfide senza precedenti che riguardano il rapporto con l'intelligenza artificiale, le nuove forme di organizzazione del lavoro, il cambiamento di aspettative soggettive di vita e carriera, la trasformazione dei luoghi e metodi di apprendimento, la gestione dei nuovi rischi climatici, economici, sociali. Ricomporre questo complesso quadro significa riconoscere il valore delle competenze in un percorso continuo di sviluppo umano verso dignitosi progetti di vita e lavoro. Significa anche superare apparenti contraddizioni: da una parte, un'esigenza di talenti e skills avanzate sotto la spinta di profonde trasformazioni tecnologiche, dall'altra, la necessità di risolvere il disequilibrio tra domanda e offerta di professioni soprattutto manuali e routinarie. Di fronte a un'innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più «larghe» e trasversali. Il «posto» che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all'interno dell'attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati, anche in una prospettiva di geoeconomia delle skills, possono facilitare l'acquisizione di esperienza e l'apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.