Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Flipped Classroom. Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola

Riferimento: 9788835162087

Editore: Franco Angeli
Autore: Foschi Laura Carlotta
Collana: Conoscenza, formazione, tecnologie
In commercio dal: 28 Ottobre 2024
Pagine: 174 p., Libro in brossura
EAN: 9788835162087
23,00 €
IVA inclusa
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Studiosi e studenti nell'ambito delle scienze dell'educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo troverà molto utile la lettura di questo volume. L'autrice traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l'analisi di un'innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell'apprendimento più di ogni altro processo. Attraverso un'argomentazione organica e coerente, il testo mette in luce come la condivisione spontanea di esperienze diversificate, disomogenee e talvolta disorganiche, abbia portato docenti di ogni parte del mondo a maturare consapevolezza sulla trasformazione del loro ruolo e quindi alla diffusione di pratiche realmente innovative e rispondenti alle mutate esigenze conoscitive promosse dalla rivoluzione digitale. Tramite un'analisi scientificamente fondata vengono messe in luce le trasformazioni indotte dalle nuove pratiche didattiche sulle dimensioni psico-pedagogiche dell'apprendimento, come la motivazione ad apprendere, la cultura dello sviluppo e l'apprendimento autoregolato. Viene inoltre presentata una ricerca che documenta un percorso di formazione per accompagnare i docenti nell'adozione della Flipped Classroom e che ha indagato il cambiamento nelle dimensioni indicate.