Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La musica è un cavallo a dondolo... (...anche) Musica e complessità

Riferimento: 9791280334183

Editore: Edikit
Autore: Cimma Emilio, Cerlati Paolo
Collana: Didattica OSI
Pagine: 60
Formato: Prodotto in più parti di diverso formato
Data pubblicazione: 01 Gennaio 2018
EAN: 9791280334183
Disponibile subito
20,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Desideri anche tu entrare in questo laboratorio? Speriamo di sì! Il lavoro è redatto in uno stile dia- logico ed è pensato come un atelier di musica dove illustri partecipanti (E. Morin, M. Recalcati, M. Zambrano, U. Galimberti... e molti altri) si mettono in gioco con noi ed espongono le loro idee. La prima parte tratta di temi teorici: il metodo, la relazione educativa, la relianza... E gli argomenti principali sono due: il primo è il pensiero complesso che implica la tensione a progettare il nostro lavoro con una modalità multidimensionale per costruire legami e connessioni tra saperi, discipline e linguaggi; il secondo è la figura dell'insegnante che viene interpretata da diversi punti di vista. La seconda parte, l'area pratica, ha come leitmotiv di tutte le attività il dondolamento, che interroghiamo non solo musicalmente ed è il pretesto per cantare, danzare, suonare, giocare, ascoltare, mettere in scena... Possiamo decidere di interpretare delle canzoni o alcuni canoni, o ascoltare in modo attivo brani strumentali da teatralizzare con le mani, oppure allestire una performance di musica contemporanea di Steve Reich, per poi andare su YouTube a visionare esemplificazioni che riguardano i pezzi che stiamo esplorando. Nel CD sono presenti nove brani vocali con relative basi, quattro pezzi strumentali e alcune partiture informali che ci mettono in gioco per esplorare differenti modalità espressive. Il testo può essere utile a insegnanti, animatori, educatori e a musicoterapisti ed è il tentativo, speriamo riuscito, di progettare un percorso musicale a partire dal pensiero complesso e dai metodi che implica.