Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Retro marketing. Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione

Riferimento: 9791254910252

Editore: Edizioni LSWR
Autore: Bavuso Daniela, Cardone Natale
Collana: Modelli di business
Pagine: 264
Formato: Libro rilegato
Data pubblicazione: 28 Febbraio 2023
EAN: 9791254910252
Non disponibile
19,90 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti, fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte come una volta), all'automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta). Questo avviene perché il passato dà un'idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica). Questo volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del vintage, per aumentare il coinvolgimento del proprio target. Grazie anche a numerosi casi di studio italiani e internazionali, mostra inoltre come unire i richiami al passato con elementi di innovazione, per catturare l'attenzione anche dei più giovani e offrire ai clienti esperienze sempre nuove.