Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Il punto sulla prima prova scritta dell'Esame di Stato

Riferimento: 9788820139087

Editore: Loescher
Collana: I quaderni della ricerca
In commercio dal: 07 Novembre 2023
Pagine: 128 p., Libro
EAN: 9788820139087
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Il punto sulla prima prova scritta dell'Esame di Stato

Il punto sulla prima prova scritta dell'Esame di Stato

 

8,90 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Questo quaderno sulla prima prova scritta dell'Esame di Stato nasce dal seminario nazionale organizzato da Adi-sd e tenutosi online il 15 dicembre 2023. I contributi di cui si compone e che offriamo ai docenti in questo volumetto non rispondono solo all'esigenza di fare il punto sul triennio di attuazione della riforma della prima prova, ma si pongono l'obiettivo di riflettere sullo stato di salute in cui versano le competenze di scrittura espositivo-argomentativa prodotta sui banchi di scuola, spingendosi a guardare anche un po oltre. Il gruppo di studio e lavoro che li ha pensati e prodotti ha voluto, infatti, non teorizzare in astratto, ma mettere le mani in pasta, riflettere operando sulle tipologie attraverso modelli e pratiche di lettura, attività fondamentale per passare poi alle fasi di ideazione e produzione di testi ben fatti. Del resto, la scrittura è un terreno formidabile in chiave trasversale: le competenze di scrittura sono cruciali nella formazione dei giovani, trovano piena espressione nelle competenze chiave di cittadinanza, che innervano la filosofia della scuola italiana ed europea, e costituiscono uno strumento efficace per sperimentare una didattica che stimoli le ragazze e i ragazzi alla conoscenza di sé, all'analisi critica del reale (letterario e sociale) e al confronto con la complessità.