Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Le risorse della letteratura per la scuola democratica

Riferimento: 9788820139131

Editore: Loescher
Collana: I quaderni della ricerca
Pagine: 192
Formato: Libro
Data pubblicazione: 19 Marzo 2024
EAN: 9788820139131
Non disponibile
12,70 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. In un momento di crisi, che rappresenta anche il culmine di un lungo percorso di istituzionalizzazione della didattica della letteratura come disciplina di insegnamento universitario (ma non ancora come campo di ricerca dotato di un proprio statuto epistemologico, né di metodologie di indagine capaci di dialogare con la ricerca educativa o con la ricerca internazionale), alcune studiose e studiosi afferenti a diversi settori disciplinari fanno il punto sullo stato dell'arte dell'insegnamento letterario e sul rapporto tra studi letterari e didattica della letteratura. Nella prima parte, Teorie, problemi e approcci, si affrontano alcuni dei temi fondamentali del dibattito contemporaneo: il rapporto tra pratiche letterarie e stili di vita, il canone delle scrittrici e degli scrittori, il senso e gli scopi dello studio della letteratura, il ruolo delle tecnologie digitali, il rapporto con i metodi narrativi. La seconda parte, Opere, metodi, casi, raccoglie interventi su specifiche forme e modi della lettura e dell'interpretazione, e del loro significato nei diversi contesti di apprendimento e in diversi ambiti disciplinari. In Convergenze e divergenze si discutono esperienze interdisciplinari e transdisciplinari, con l'obiettivo di aprire nuove prospettive per l'insegnamento e per la ricerca con e sulla letteratura. Nella quarta e ultima parte, due riflessioni sulle politiche per la formazione, per la ricerca e per l'insegnamento letterario.