Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

QdR 15. La zona di lettura. Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici

Riferimento: 9788820138837

Editore: Loescher
Autore: Atwell Nancie, Atwell Merkel Anne
Pagine: 192
Formato: Prodotto in più parti di diverso formato
Data pubblicazione: 16 Marzo 2022
EAN: 9788820138837
Non disponibile
11,10 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere su metodi e strumenti idonei a valorizzare il ruolo degli studi letterari, della scrittura, della lettura e dell'interpretazione delle opere, dedicata alla scuola e all'università. La zona di lettura è quella particolare condizione psicofisica che ogni persona può sperimentare quando si immerge completamente in un libro. Si tratta di un'esperienza ben nota a chi legge abitualmente per il semplice piacere di farlo e non, come spesso accade a scuola, per compilare schede di lettura o svolgere esercizi di analisi del testo. Per far sì che ogni studente faccia esperienza della zona di lettura, approfittando di tutte le opportunità offerte da un'attività di lettura costante, autonoma e intensiva, le autrici di questo testo illustrano il funzionamento del laboratorio di lettura e mostrano alcune strategie e tecniche che i docenti possono mettere in atto nelle loro classi: la lettura di testi scelti liberamente da una biblioteca di classe ricca e variegata, il booktalk, il taccuino dello scrittore, le minilezioni sulla lettura e altri accorgimenti pratici realizzabili da ogni docente che abbia l'ambizione di formare lettrici e lettori appassionati per la vita. «Il laboratorio di lettura è quanto di meglio possiamo fare per creare un contesto didattico sensato per i giovani lettori: un bambino che siede in una stanza silenziosa con un libro che gli piace ed è al suo livello, insieme a compagni di classe che leggono anche loro libri amati, e un docente che conosce la letteratura, la lettura e anche i suoi studenti, sia come lettori, sia come persone.»