Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Gestire classi complesse con il cooperative learning

Riferimento: 9788820138752

Editore: Loescher
Autore: Lionetto Civa Giulia
Pagine: 112
Formato: Libro
Data pubblicazione: 10 Dicembre 2019
EAN: 9788820138752
Non disponibile
8,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. omplessi sono i bisogni e le caratteristiche delle nostre classi; tali sono anche le competenze che la scuola è chiamata a sviluppare. Per citarne solo alcune: cittadinanza attiva, pensiero critico, espressione del proprio e comprensione dellaltrui punto di vista, consapevolezza culturale. Scopo del presente volume è suggerire strategie, strumenti e buone pratiche per innovare la didattica e/o per prepararsi al superamento del concorso docenti e dellanno di prova. Il testo, pur partendo da alcune necessarie premesse teoriche, ha un taglio pratico in quanto nasce dalla sperimentazione in classe. Sono presenti, infatti, schemi di UDA e di lavoro, esempi di attività, schede di supporto, rubriche di valutazione e di osservazione, materiali che il docente può eventualmente riprodurre e/o modificare in base alle esigenze delle singole classi. Funge da collante unampia riflessione teorico/pratica sul cooperative learning, inteso come metodologia dinsegnamento tramite la quale: differenziare e personalizzare la didattica tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità degli alunni, con o senza Bisogni Educativi Speciali; stimolare lacquisizione di abilità e competenze complesse; potenziare linteresse e la partecipazione degli studenti; migliorare il clima della classe. Non mancano, infine, spunti e suggerimenti relativi alla didattica ludica e alluso delle tecnologie in classe.