Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Arbitrato. Commento al titolo VIII del libro IV del Codice di procedura civile. Artt. 806-840

Riferimento: 9788808821089

Editore: Zanichelli
Autore: Carpi Federico
Collana: Le riforme del diritto italiano
Pagine: 1192
Formato: Libro
Data pubblicazione: 05 Settembre 2016
EAN: 9788808821089
Non disponibile
206,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Dalla seconda edizione di questo libro apparsa nel 2007, vi sono state molte novità. La giurisprudenza e la dottrina hanno offerto notevoli contributi allo sviluppo dell'arbitrato: la stessa Corte costituzionale si è preoccupata di assicurare la sua piena fungibilità rispetto alla giurisdizione statuale, garantendo (seppur a senso unico) la translatio iudicii. Il legislatore, dal canto suo, è intervenuto ripetutamente, per tagliare l'arbitrato su misura, con riguardo a particolari tipologie di liti, come quelle di lavoro, in materia finanziaria, sugli appalti pubblici e così via. Sullo sfondo sta l'idea che lo strumento dell'arbitrato debba essere in grado di offrire una tutela pari, se non superiore, a quella del processo davanti al giudice: idea che va condivisa e sostenuta, mentre non va parimenti incoraggiata quella di attribuire all'arbitrato un'efficacia deflattiva del contenzioso giudiziario, idea che, pure, pare emergere da alcune esegesi ed innovazioni normative. È sorta, dunque, l'esigenza di effettuare una nuova edizione del lavoro, la cui struttura, peraltro, rimane la medesima. Infatti, lo stile commentaristico, gli approfondimenti pratici e l'attenzione agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali rendono lo strumento utile per i fruitori dell'arbitrato; al contempo, la pluralità dei collaboratori non impedisce il tentativo di offrire una visione di insieme dell'istituto.