Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Economia delle arti

Riferimento: 9788808090799

Editore: Zanichelli
Autore: Candela Guido, Scorcu Antonello
In commercio dal: 23 Febbraio 2004
Pagine: 352 p., Libro in brossura
EAN: 9788808090799
38,60 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Gli autori Guido Candela è professore ordinario di Politica economica all?Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e insegna Economia dell?arte nella facoltà di Economia, sede di Rimini. Antonello Eugenio Scorcu è professore straordinario di Politica economica all?Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e insegna Economia dell?arte nella facoltà di Economia, sede di Rimini. Marcella Gola è professore straordinario di Diritto amministrativo all?Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. L?opera Mentre da parte di artisti e collezionisti vi è un?attenzione di lunga data per gli aspetti economici dell?arte, l?interesse degli economisti è più recente. La riscoperta dell?importanza della varietà nei consumi, oltre al fascino suscitato dall?argomento in sé, ha condotto a una specializzazione dell?economia chiamata Economia dell?arte. In questa disciplina troviamo sia filoni di ricerca che riguardano le singole arti, sia concetti fondamentali di analisi economica che riguardano il mercato dell?arte inteso nella sua globalità. Questo volume, fin dal titolo, riflette la duplice declinazione dell?economia dell?arte: la prima parte, Gli aspetti economici dell?arte, affronta temi generali quali il mercato, la domanda, l?offerta, il lavoro dell?artista e l?intervento pubblico; la seconda parte, I mercati delle arti, sviluppa lo studio degli aspetti economici dei beni culturali, delle arti dal vivo, delle arti riproducibili (cinema, televisione, libro e disco) e delle arti visive. Il volume è completato da numerosi studi di casi, approfondimenti analitici e da un?appendice sugli aspetti giuridici dell?economia delle arti.