Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative

Riferimento: 9788805074211

Editore: Sei
Autore: Milani Lorena
Collana: Scuola e vita
Pagine: 266
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 04 Luglio 2013
EAN: 9788805074211
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le professioni educative si configurano sempre più come professioni a forte connotazione intersoggettiva e sociale e il volume si propone di indagare, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni sta l'analisi della professionalità condivisa, condizione prima per elaborare ipotesi di lavoro ordinate intorno a un progetto circolare tra teoria e prassi gestito in forme comunitarie. Lo scopo è favorire la costruzione di un Noi educativo, inteso come soggetto professionale collettivo in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa possibile, valorizzando il lavoro di grappo nelle sue molteplici sfaccettature. L'equipe è presentata, cioè, come il motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Specifico rilievo viene assegnato alle metacompetenze di équipe, ossia agli strumenti di lettura dell'azione collettiva educativa, e alle competenze collettive incentrate sulla cooperazione, le une e le altre alternative a una mera impostazione funzionalistica. Sono proprio queste, infatti, a garantire l'azione unitaria dell'equipe. Il lavoro di équipe può infine trovare un suo sviluppo finale nella generazione di una Mente Collettiva, risultato ottimale della cooperazione autentica. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale per coordinatori di équipe desiderose di rileggere le proprie esperienze e per attuare processi valutativi.