Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La corresponsabilità educativa scuola-famiglie nella promozione di una cittadinanza democratica e inclusiva nelle regioni italia

Riferimento: 9788867608409

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Didactics, disability, work
Pagine: 198
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 10 Luglio 2022
EAN: 9788867608409
Non disponibile
30,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo lavoro si proporne di riflettere su rilancio di un nuovo patto sostenibile della corresponsabilità tra famiglia, scuola e istituzioni all'interno del modello dell'autonomia scolastica. Un patto formativo per formare il cittadino lavoratore che chiama in causa ancora una volta il ruolo della famiglia, della scuola democratica che va ripensata, come scuola di qualità di tutti e di ciascuno volta a costruire progetti di vita e a far emergere il merito. Si tratta di formare il cittadino attivo, che non è soltanto colui che conosce le regole ma colui che deve governare il cambiamento e deve essere flessibile come soggetto-persona attivo nella relazione umana, per potere governare i cambiamenti nella società, nonché di garantire il successo formativo degli studenti verso il raggiungimento di competenze sociali e civiche. Perciò occorre partire dalla famiglia e dalla scuola per promuovere i diritti d'istruzione e di cittadinanza, poiché è in crisi il patto sociale. La scuola diventa quindi il luogo privilegiato patto che sviluppi queste relazioni con le famiglie e le istituzioni sociali, per generare opportunità di crescita e di sviluppo personale e sociale dei giovani soprattutto in molte aree degradate sul piano valoriale e sociale. In mancanza di un legame sociale come elemento identitario, si tratta di proporre perciò un welfare della conoscenza e dei valori alla luce di una nuova società democratica.