Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Immaginare le storie. Atlante visuale per scrittrici e scrittori

Riferimento: 9788860103246

Editore: Johan & Levi
Autore: Mozzi Giulio, Durante Valentina
Collana: Parole e immagini
Pagine: 192
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 14 Ottobre 2022
EAN: 9788860103246
Non disponibile
26,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Perché una storia si metta in moto a volte è sufficiente che una certa immagine compaia nella mente dello scrittore con un'insistenza ossessiva. Viceversa, a far inceppare la macchina narrativa basta una minima défaillance della capacità di escogitare personaggi e situazioni. Questo libro, pensato da una scrittrice e uno scrittore per altre scrittrici e altri scrittori, viene allora in soccorso a chi vuole potenziare la propria immaginazione cercando ispirazione nelle immagini prodotte dagli altri. Le opere d'arte - ma, allargando lo sguardo all'intero campo del visivo, anche l'architettura e il design, i fotogrammi e le pubblicità - non sono oggetti da contemplare passivamente. Sono immagini che ci interpellano, che ci coinvolgono, alle quali reagiamo con tutti i nostri sensi e i nostri pensieri, che contribuiscono a espandere quel corredo sensoriale che è il bagaglio minimo di ogni scrittore. Il quale, a differenza del critico d'arte, ha il vantaggio di potervisi accostare in modo spregiudicato ed estemporaneo, non già per decifrarle e commentarle ma per ricavarne ciò che hanno da offrire alla causa della scrittura. Forti della loro lunga pratica di insegnamento, Giulio Mozzi e Valentina Durante ci accolgono nella loro "bottega di narrazione" e ci guidano alla scoperta di come l'immaginario visuale possa diventare uno strumento eccezionalmente utile alla comprensione intuitiva di aspetti della narrazione quali il narratore, i dialoghi, la trama, lo stile, il montaggio. Del resto, se le opere d'arte sono fatte da persone che hanno dimostrato un certo talento nell'affrontare e risolvere dilemmi progettuali assai simili a quelli che affliggono chi è bloccato davanti al foglio bianco, imparare dai loro sguardi allenati è il migliore punto di partenza per costruire scene e intrecci più vividi e suggestivi, capaci di conquistare l'occhio interno del lettore.