Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La mondializzazione di Dante. Ediz. italiana, inglese e francese

Riferimento: 9788833152608

Editore: Fabrizio Serra Editore
Collana: Fascicoli monografici di «Italianistica»
Pagine: 184
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 2020
EAN: 9788833152608
Non disponibile
240,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Negli studi che si presentano in questo volume il Dante monumentale costruito durante l'Ottocento convive sempre di più, dal secondo dopoguerra in poi, con un Dante ridimensionato per entrare nei piccoli templi della cultura e del consumo domestici; un processo lungo e articolato, in cui si deve comprendere la mondializzazione del mercato librario negli anni ottanta o la rivoluzione del web all'inizio del Duemila. La memoria culturale italiana e internazionale ha costituito un patrimonio di 'citazioni' dantesche, e attraverso queste, trasformate in 'meme', il 'mito' contemporaneo di Dante è ricostruito, dilatato e manipolato. Accanto però alla omologazione prodotta dai flussi di linguaggi e di transazioni del nostro mondo resiste ancora il principio della non contemporaneità del contemporaneo (p. e., Derek Walcott alla fine del Novecento si appoggia su Dante per dare una dimensione epica all'identità caraibica). Portare in luce questi grovigli di relazioni fa parte delle sfide conoscitive che quest'opera raccoglie.