Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Retorica dell'opera. Pluralità critiche e giuridico-politiche su La morte di Vir

Riferimento: 9788865310090

Editore: Alpes Italia
Autore: Longo Gianfranco
Pagine: 134
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Giugno 2010
EAN: 9788865310090
Non disponibile
11,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il tema fondamentale è una riflessione generale su un romanzo ineludibile per qualsiasi lettore: La morte di Virgilio di Hermann Broch, riflessione che ha voluto essere non soltanto critica ma anche giuridico-politica e filosofica, tenendo conto di quella che è stata la vicenda umana, storica ed artistica di H. Broch. Ogni figura retorica scelta caratterizza da un lato un particolare andamento delle varie notazioni che tratteggiano l'approfondimento teoretico-meditativo sull'insieme del romanzo, ma dall'altro lato la stessa figura retorica pluralizza la scrittura di quanto qui delineato, quasi a voler essere espressione di un confronto tra amante ed amato, tra letteratura e realtà, tra ars poetica e critica filosofico-letteraria.Con una tale ricorsività ho voluto offrire una retorica del senso verso quanto perduto o atteso vanamente, quasi volendomi affiancare allo stesso dolore dello scrittore costretto a rinunciare alla sua opera per portarla poi a termine casualmente, quando ormai la vita di quello scrittore era stata data per spacciata. E anche tali riflessioni sono nate nel momento in cui ho percepito come la mia vita non potesse più sopravvivere al suo dolore.