Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Viva Donchisciotte!

Riferimento: 9791280315106

Editore: Primaedizione
Autore: Tognozzi Orazio
Pagine: 348
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 16 Settembre 2021
EAN: 9791280315106
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La lettura delle pagine di Cervantes mi dà gioia per la freschezza della lingua e la vivacità della fantasia. Amo Donchisciotte, perché la materia dei suoi sogni determina una visione della realtà a cui egli resta fedele con acume e rigore. Lotta senza esitazioni, contro nemici che emergono dal suo immaginario denso di significati. Dopo ogni inevitabile sconfitta, continua la lotta fino a quando le ferite riportate attraverso innumerevoli combattimenti lo obbligano a rifugiarsi in una soffitta abitata dai sogni. Contrariamente a lui, ogni volta che mi sono trovato a dover scegliere fra sogni e realtà, ho abbandonato i sogni e cercato di affrontare ciò che si presentava come reale. Non la disillusione, ma il dolore, è stato il prezzo di queste scelte, le cui conseguenze lambivano e corrodevano la mia sicurezza interiore. Ora che il Covid ha interrotto le relazioni con i miei simili, ho ritrovato un'antica solitudine. Una condizione che mi ha aiutato a comprendere che la persona incompiuta che vive dentro di me, la quale ha trascurato, limitato o abbandonato i propri sogni, perché incapace di sostenerli nel confronto con la realtà, è ancora viva. La parte di me che invece si è impegnata ad affrontare, in qualche modo a gestire, e più spesso subire, la realtà delle cose, è una dimensione che va scomparendo.