Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado. Teoria e test per prove concorsuali e professione

Riferimento: 9788891623553

Editore: Maggioli editore
Autore: Pietro Boccia
Collana: Concorsi pubblici
Pagine: 488
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 15 Maggio 2017
EAN: 9788891623553
Non disponibile
32,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'opera è un utilissimo strumento per futuri insegnanti impegnati in prove concorsuali e per l'aggiornamento professionale di quanti già esercitano la professione nelle scuole di ogni ordine e grado. In un unico testo di immediata consultazione si è tratteggiato un quadro d'insieme dell'attività di sostegno didattico. Il testo si articola in nove parti: parte prima - il quadro legislativo dell'integrazione e dell'inclusione. Viene qui esaminata la legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione; parte seconda - l'apprendimento, la motivazione, l'intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente; parte terza - il ciclo di vita, l'età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie; parte quarta - le strategie e gli obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole; parte quinta - progettare, valutare e certificare. In questa sede vengono presi in esame, tra gli altri, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze; parte sesta - l'uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali. Oggetto di questa parte sono le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo; parte settima - la pedagogia e la didattica inclusiva. In questa parte, dopo un'esposizione delle principali interpretazioni pedagogiche, ci si concentra sulla didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l'inclusione scolastica e sui BES; parte ottava - le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere; parte nona - quesiti, incluse batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.