Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

I nomi commerciali nella didattica dell'italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano

Riferimento: 9788893357340

Editore: EDUCatt Università Cattolica
Autore: Gilardoni Silvia
Pagine: 200
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 06 Novembre 2020
EAN: 9788893357340
Non disponibile
25,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

«Il nome commerciale come elemento del sistema di una lingua interessa la ricerca linguistica, in cui rappresenta un campo di indagine dell'onomastica, l'onomastica commerciale, che analizza la forma, il significato, l'origine, la diffusione e l'uso dei nomi propri attribuiti ad aziende e prodotti, o anche, in senso più ampio, a esercizi commerciali, chiamati anche con il termine di marchionimi. I marchionimi, come parte di una terminologia specialistica, possono poi riguardare anche gli studi di terminologia applicata e, se diventano nomi comuni, entrano negli interessi della lessicografia. In questo lavoro vogliamo affiancare allo studio linguistico dei nomi commerciali la prospettiva di ricerca della glottodidattica, considerando i nomi di aziende e prodotti come parte integrante di una lingua e di una cultura oggetto di apprendimento. L'attenzione è rivolta in particolare alla didattica dell'italiano L2, con l'obiettivo di evidenziare il ruolo che i nomi commerciali possono assumere nell'insegnamento e nell'apprendimento dell'italiano L2, quali fattori di attrattività e diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo» (dall'Introduzione).