Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Facilitare la comunicazione nell'autismo. Comunicare a casa e a scuola. Nuova ediz.

Riferimento: 9788859036135

Editore: Erickson
Autore: Dixon Janet, Arduino G. M. (cur.)
Collana: I materiali
Pagine: 80
Formato: Libro rilegato
Data pubblicazione: 19 Aprile 2024
EAN: 9788859036135
Non disponibile
28,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le strategie visive sono importanti per facilitare l'integrazione e la partecipazione sociale, nonché per potenziare le abilità cognitive e sociali e le autonomie dei bambini e delle bambine con disturbo dello spettro autistico (ASD) o con altri disturbi dello sviluppo. Questa guida teorica e metodologica spiega in modo chiaro e con esempi pratici come costruire relazioni, significati e abilità attraverso le immagini. Il loro utilizzo ha come cornice di riferimento i principi dell'ICF, le aree in cui si articola il Piano educativo individualizzato (PEI) e l'insieme delle conoscenze attuali sul funzionamento cognitivo e sociale dei soggetti con ASD. Viene inoltre fornita una descrizione dettagliata delle caratteristiche e dell'utilizzo delle immagini, in base al contesto e alle specifiche esigenze. Janet Dixon è una terapista del linguaggio che ha lavorato a lungo nella scuola con studenti con ASD, verificando sul campo l'utilità delle strategie visive nella realizzazione dei Progetti educativi individualizzati. Facilitare la comunicazione nell'autismo - già pubblicato dalle Edizioni Centro Studi Erickson come software - si presenta al lettore in versione libro con cento schede a colori. Le immagini presentate nel blocco e nelle Risorse online (oltre 2600) sono molto più che semplici disegni, in quanto possono essere considerate: ausili per sviluppare la partecipazione dell'individuo e la sua integrazione sociale; materiali di cui disporre per la realizzazione del PEI; strumenti per potenziare la comunicazione, le abilità cognitive e sociali e le autonomie di bambini e di bambine (ma anche adolescenti e adulti) con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo.