Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Sistemi turistici locali come reti sociali. Il caso della Marca Fermana

Riferimento: 9788854858985

Editore: Aracne
Autore: Cristina Fabi
Collana: Territori sociologici. I workpapers
Pagine: 76
Formato: Libro
Data pubblicazione: 15 Aprile 2013
EAN: 9788854858985
Non disponibile
7,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l'Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull'analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico Marca Fermana), partendo dall'assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d'interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete. I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità e alta frequenza dei contatti. Il potenziale di questa ricerca sta proprio nell'aver individuato i luoghi della mediazione: i connettori che possono aiutare ad attrarre aree e attori periferici per la ricomposizione e il consolidamento delle reti locali.