Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio

Riferimento: 9788892111868

Editore: Giappichelli
Autore: Marco Galvagno, Sonia C. Giaccone
Pagine: 184
Formato: Libro
Data pubblicazione: 17 Aprile 2018
EAN: 9788892111868
Non disponibile
17,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio di Marco Galvagno e Sonia Caterina Giaccone, affronta il tema del turismo creativo, che è una forma di turismo fondato sulla capacità di una destinazione di offrire un insieme di attività emozionanti e coinvolgenti, che consentano al turista di esprimere la propria creatività, rendendolo co-creatore del suo viaggio. Gli studi finora condotti sul turismo creativo hanno certamente evidenziato l'importanza del tema, il quale rappresenta un interessante campo di ricerca ed un'opportunità di sviluppo per le imprese e le destinazioni turistiche. Questo lavoro tuttavia presenta alcuni elementi di novità riconducibili allo sforzo di sistematizzazione e all'oggetto di analisi. Sul piano della sistematizzazione, il lavoro risponde all'esigenza di svelare e rappresentare la base teorica di riferimento degli studi sul turismo creativo, i quali, seppur numericamente limitati, sono ispirati da approcci concettuali tra loro molto differenti, incardinati in discipline anch'esse piuttosto eterogenee e, per questo, con obiettivi e risultati ampiamente variegati. Con riferimento all'oggetto di analisi, l'attenzione è stata prioritariamente rivolta agli eventi culturali-creativi, sia come strumento di attrazione di flussi turistici, sia come strumento di coinvolgimento e coesione sociale della popolazione locale verso la valorizzazione e la promozione del territorio; specificamente si riportano tre casi siciliani di successo che rappresentano l'applicazione operativa di quanto teorizzato dalla letteratura sul turismo creativo. Il risultato è una ricerca che, da una parte contribuisce ad arricchire la base di conoscenza degli studi sul turismo creativo; dall'altra, può fornire utili spunti di riflessione sul valore della creatività applicata al turismo per il miglioramento della competitività di un territorio.