Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX) (Le). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)

Riferimento: 9788870759013

Editore: Editrice Bibliografica
Autore: Zappella Giuseppina
Collana: Grandi opere
In commercio dal: 24 Ottobre 2016
Pagine: 598 p., Libro in brossura
EAN: 9788870759013
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX) (Le). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)

Marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX) (Le). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)

 

85,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l'evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell'individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall'indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L'indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografìa europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.