Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

«Caro Vamba...» La Corrispondenza de Il Giornalino della Domenica (1906-11). Il progetto di Luigi Bertelli per l'educazione civi

Riferimento: 9791255680314

Editore: Pensa Multimedia
Autore: Andreassi Rossella
Collana: Biblioteca Ce.S.I.S.
Pagine: 374
Formato: Libro
Data pubblicazione: 2023
EAN: 9791255680314
Non disponibile
32,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume dedicato alla Rubrica Corrispondenza de Il Giornalino della Domenica (1906-11), diretto da Luigi Bertelli, più conosciuto con lo pseudonimo di Vamba, si inserisce nel filone attuale di ripresa d'interesse della storiografia educativa verso la letteratura per l'infanzia, assecondando il valore euristico della disciplina nella ricostruzione di una più ampia storia culturale e sociale dell'educazione. Il posizionamento de Il Giornalino della Domenica nel panorama delle riviste per l'infanzia di fine Ottocento e inizio Novecento permette di comprenderne il valore del tutto originale, consentendo un'indagine dell'opera educativa di Vamba condotta a partire dal rapporto concreto creato con i bambini attraverso la Corrispondenza, vero e proprio luogo e itinerario educativo, così come lo furono le numerose iniziative da lui promosse e l'organizzazione della Confederazione Giornalinesca. Il presente volume ha la peculiarità di raccogliere nell'Appendice, per la prima volta, le numerosissime letterine e/o le risposte che Vamba e il suo collaboratore Ceralacca scambiarono con i piccoli lettori dal 1906 al 1911 all'interno delle Pagine rosa della rivista. L'analisi dei contenuti delle missive analizzate come documenti di interesse storico-educativo, svolta attraverso alcune delle tante possibili incursioni tematiche, ha restituito spaccati significativi della società del tempo, modalità di vita, quadri scolastici e sentimenti legati a eventi tragici, indicando diversi percorsi di lettura delle fonti ancora esplorabili e estensibili ad altri argomenti. La lettura delle fonti ha consentito, inserendo le scritture infantili delle lettere nel quadro storico di riferimento, di ricostruire, accanto a elementi di vita quotidiana borghese, il progetto educativo di Vamba fondato sulla costruzione di una nuova identità di cittadino basata su ideali patriottici, nazionalisti e irredenti-sti, nel segno di una vera mobilitazione giovanile e di un percorso non formale di educazione civile.