Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La globalizzazione e la società

Riferimento: 9791259947581

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Tasciotti Umberto
Pagine: 248
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 19 Gennaio 2022
EAN: 9791259947581
Non disponibile
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'intento dell'opera è quello di dare un quadro ampio sulla globalizzazione e sui suoi effetti a livello locale e internazionale. La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi economico-commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale che, nei decenni tra XX e XXI secolo, sono cresciuti più rapidamente dell'economia mondiale nel suo complesso, con la conseguenza di una, sempre maggiore, interdipendenza delle economie nazionali, che ha portato anche a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie, i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, unendo il commercio, le culture, i costumi, il pensiero e i beni culturali. La globalizzazione, infatti, come ogni fenomeno, ha effetti negativi ed effetti positivi come, ad esempio, la delocalizzazione, ovvero la circostanza che, mentre si dà lavoro a un Paese più povero, si fa aumentare la disoccupazione nel Paese di origine. La globalizzazione ha provocato anche maggiore diffusione di malattie, alcune ormai scomparse, con conseguenze negative per la salute e la cultura dei Paesi di origine. Tra gli aspetti positivi della globalizzazione vanno annoverati la velocità delle comunicazioni e della circolazione di informazioni, l'opportunità di crescita economica per nazioni a lungo rimaste ai margini dello sviluppo economico mondiale, la contrazione della distanza spazio-temporale e la riduzione dei costi per l'utente finale grazie all'incremento della concorrenza su scala planetaria.