Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere

Riferimento: 9788863450972

Editore: Il Sole 24 Ore
Autore: Associazione Italiana Politiche Industriali (cur.)
Collana: Gestione d'impresa e innovazione
Pagine: 225
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 10 Dicembre 2019
EAN: 9788863450972
Non disponibile
29,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le alleanze tra le imprese e tra queste e gli istituti di ricerca e gli enti destinati all'innovazione è per la maggior parte delle aziende italiane - di tutte le dimensioni - non più un'opzione, ma una necessità per sopravvivere e reggere alla pressione competitiva globale. Nel nostro Paese, i sistemi locali e i sistemi di filiera di fornitura hanno alle spalle una storia di successo di diversi decenni. Ma oggi questo tipo di aggregazioni non è più sufficiente. In una fase in cui il sapere ha assunto un ruolo fondamentale, è necessario creare sistemi che catturino la conoscenza laddove è e ne consentano l'uso su scala dimensionale allargata per ammortizzare i consistenti investimenti connessi agli sviluppi dell'innovazione. È per questo che si parla anche di incrocio di tecnologie tra i vari settori merceologici e quindi, in definitiva, della necessità di saldare le reti locali con reti a maglie lunghe e si parla quindi di reti trans-territoriali e trans-settoriali e non più solo di filiera o infrastrutturali. AIP-Associazione Italiana Politiche Industriali, con questo libro, completa una trilogia: con I modelli di crescita delle PMI (2007) e Reti d'impresa oltre i distretti (2008), ha descritto la nascita di questa esigenza (primo volume), il significato delle reti (secondo volume) e con Fare reti d'impresa propone le modalità raccomandabili per costruire questo tipo di aggregazioni.