Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Normativa, formazione, digitalizzazione

Riferimento: 9788896069691

Editore: Themis
Autore: Frioni Valerio
Collana: Risorse formative
In commercio dal: 20 Luglio 2024
Pagine: 174 p., Libro in brossura
EAN: 9788896069691
Disponibile subito
help_outlineAvvisami
Diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Normativa, formazione, digitalizzazione

Diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Normativa, formazione, digitalizzazione

 

20,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il libro ha lo scopo di illustrare un percorso logico e metodologico per prepararsi a rivestire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), figura cruciale nelle organizzazioni, che ha la funzione di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa figura tecnica deve possedere diverse competenze per svolgere il suo incarico, come individuare i pericoli e valutare i rischi, avere consapevolezza dei supporti tecnici esterni o interni all'azienda utili per le varie occasioni, tenere in debita considerazione l'importanza del fattore umano rispetto alle dinamiche organizzative e della gestione della sicurezza. Tali temi sono discussi nel quadro della normativa di riferimento, il d. lgs. 81/2008, prestando attenzione anche al ruolo della digitalizzazione e a come i processi di cambiamento legati alle tecnologie abbiano determinato la necessità di valutare nuovi rischi per la tutela del lavoratore. Particolare attenzione viene data alla formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, spesso considerata come un costo invece che un valore strategico dell'organizzazione.