Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Valorizzare la diversità. Creare benessere individuale e successo organizzativo attraverso l'inclusione

Riferimento: 9788835162223

Editore: Franco Angeli
Autore: Innocenti Laura
Collana: Persone, reti, lavori. Idee e strumenti
Pagine: 160
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 23 Settembre 2024
EAN: 9788835162223
Non disponibile
21,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le organizzazioni sono arricchite e sfidate dalla crescente diversità dei loro collaboratori, spinta da fattori quali una maggiore attenzione all'equità di genere, il superamento dei confini nazionali, le trasformazioni demografiche e la sempre più diffusa sensibilità sui temi della sostenibilità. Accanto a questioni irrisolte legate a genere, età e appartenenza etnica si assiste ad una continua espansione delle dimensioni che possono alimentare discriminazione e marginalizzazione nei luoghi di lavoro. Diversità spesso invisibili ma sempre più rilevanti a livello sociale, quali le malattie croniche, la neurodiversità, la diversità di orientamento affettivo, richiedono attenzione, energie e interventi gestionali mirati. Il volume si propone di contribuire al dibattito su diversità e lavoro con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dell'importanza di creare ambienti organizzativi in cui tutte le persone possano sentirsi libere di esprimere se stesse senza timori, nella convinzione che l'inclusione rappresenti una potente leva per accrescere il benessere individuale e il successo delle imprese. Attraverso l'analisi di studi e ricerche empiriche il volume ripercorre il legame tra diversità e performance, fornendo spunti di riflessione a livello individuale, di team e organizzativo. Particolare attenzione viene dedicata ai meccanismi di identificazione sociale, alla diffusione di stereotipi e pregiudizi e alle pratiche che le aziende possono introdurre per creare e sostenere nel tempo un clima inclusivo. Il volume è rivolto ad un pubblico ampio accomunato dall'interesse verso la valorizzazione della diversità. Studenti dei cicli triennali e magistrali, studiosi di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane ma anche manager e professionisti impegnati nel diversity management possono trovare validi supporti nei materiali proposti nel volume.