Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2024). Vol. 8: Bharat. La strategia dell'India

Riferimento: 9788836152582

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Collana: RIVISTE
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 13 Settembre 2024
EAN: 9788836152582
Disp. in 1/2 gg lavorativi
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Bharat, la strategia dell'India è l'ottavo volume del 2024. È dedicato all'ascesa del colosso asiatico, mosaico di culture dalle straordinarie potenzialità e dalle altrettanto straordinarie contraddizioni, nel quadro della Guerra Grande che infuria nel globo e che amplia i margini di manovra per potenze grandi e medie. Impegnata a combattere una battaglia per l'anima della nazione, l'India è un gigante religioso e nazionalista che ha un'altissima idea di sé e che reclama un posto fra i grandi del mondo. A partire dall'Indo-Pacifico, teatro primario dello scontro sino-americano dove Delhi intende consolidare una propria sfera di influenza. La prima parte del volume, Indie contro, scandaglia le fratture interne alla Repubblica di India, illustrandone i traguardi recenti e le linee di faglia identitarie, demografiche, economiche eccetera che ne minano compiutezza e sviluppo. Ampio spazio è riservato al nazionalismo indù (hindtuva) e al suo strumentario simbolico e pratico, di cui è espressione il governo Modi. La seconda parte, Bharat cerca spazio, si concentra sulla proiezione estera di Delhi, con particolare attenzione alla sua cultura strategica e al rapporto con i suoi principali interlocutori e avversari geopolitici. Proiezione di cui sono funzione l'avvicinamento all'Occidente a guida americana, il contenimento di Pechino, il preteso ruolo di guida del Sud Globale. La terza parte, L'India vista dagli altri, indaga la percezione del colosso indiano da parte delle grandi potenze indo-pacifiche e non solo: Usa, Cina, Russia, Giappone, Italia.