Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea

Riferimento: 9788855266581

Editore: Ledizioni
Autore: Bernardi Monica, Marra Ezio
Collana: Esplorazioni urbane
Pagine: 238
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 17 Marzo 2022
EAN: 9788855266581
Non disponibile
19,90 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Cosa rende attrattiva una città in chiave turistica? Quali aspetti dei contesti urbani richiamano i visitatori e i turisti? E come le città si attrezzano per provare ad attirarne sempre di più, trasformando il turismo in un veicolo di crescita e sviluppo? A partire dalla deindustrializzazione e con l'emergere del fenomeno della globalizzazione le città diventano il palcoscenico su cui si giocano le carte dell'attrazione turistica e si promuovono strategie e piani di sviluppo basati su potenziali elementi di distinzione urbana; hallmark specifici che le definiscono, le rendono riconoscibili, ne stabiliscono e affermano la specializzazione nel panorama internazionale. Proprio il concetto di distinzione urbana - proposto da Marra nel 2006 per comprendere le logiche di riposizionamento delle città a partire dal post-fordismo - è qui ripreso e approfondito alla luce dei mutamenti della società e delle città. In particolare, il volume, adottando una prospettiva sociologica urbana, sviluppa i dieci elementi di distinzione urbana provando ad avanzare delle riflessioni critiche che tengano conto del tempo storico attuale che sta profondamente mettendo a dura prova le vecchie strategie adottate dalle città. Ci si domanda, in una fase di turismo intrapandemic come quella che stiamo vivendo, quali siano gli elementi di distinzione urbana più appealing per recuperare i benefici economici persi e tornare ad attrarre turisti e investimenti, quali mix funzionali di elementi siano più promettenti per il rilancio del turismo, e in che misura gli elementi originari possano ancora essere considerati validi. Il volume intende porsi come utile strumento di studio e approfondimento per quanti intendano avvicinarsi al Turismo Urbano con un approccio sociologico.