Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Il rendiconto finanziario e la dinamica dei flussi di cassa

Riferimento: 9788862790192

Editore: Cesi Professionale
Autore: Giuseppe Ferrara, Luigi R. Ferrara
Collana: Monografie
Pagine: 176
Formato: Libro
Data pubblicazione: 2008
EAN: 9788862790192
Non disponibile
25,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Intento del testo è quello di dimostrare l'importanza dei flussi finanziari. Infatti, tutte le decisioni prese all'interno delle aziende incidono sulla finanza e da essa ne sono influenzate. Il lavoro nella sua prima parte analizza la consueta analisi del bilancio d'esercizio, per approdare alla costruzione del rendiconto finanziario. Si segue, quindi, un percorso passando dalle valutazioni di carattere statico, alle altre di carattere dinamico. Con il rendiconto finanziario, e ancor più con i flussi di cassa in entrata e in uscita (suddivisi nelle varie aree), si comprendono le interconnessioni esistenti fra le varie politiche reali e strategiche di ogni azienda. Nella seconda parte si definisce l'analisi prospettica, oramai necessaria per ogni azienda, attraverso la quale si mostrano i flussi di cassa attesi e le decisioni opportune per un maggior o minor ricorso al credito. Con l'ultimo capitolo si vuole trasferire un'idea di valorizzazione dei flussi nel tempo, per poter realizzare i progetti di investimento. La pura analisi dei valori contabili, quindi, acquista un'espressione dinamica attraverso l'evoluzione dei flussi finanziari e di cassa, i quali completano ogni altra osservazione effettuata a livello di indici e margini. In definitiva, si è cercato di dare un'idea complessiva dei vari strumenti di analisi dell'azienda perché si possa comprendere la convergenza di tutte le aree di studio, verso una valutazione univoca.