Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Adolescenze (in)visibili. Sei letture pedagogiche tra rappresentazione e vissuto

Riferimento: 9788871647326

Editore: Ibis
Autore: Madrussan E. (cur.)
Collana: Formazione e cultura
In commercio dal: 08 Marzo 2024
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9788871647326
Disponibile subito
help_outlineAvvisami
Adolescenze (in)visibili. Sei letture pedagogiche tra rappresentazione e vissuto

Adolescenze (in)visibili. Sei letture pedagogiche tra rappresentazione e vissuto

 

15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Amicizia, colpa, morte, ricerca sono i quattro perni formativi dell'adolescenza più ricorrenti nei saggi che compongono il volume. Lo sono in quanto punti di convergenza provenienti da "oggetti culturali" diversi: dall'impatto delle psicopatologie sulle vite quotidiane di ragazze e ragazzi alle narrazioni letterario-formative di ieri e di oggi (Simone De Beauvoir, Charles Bukowski, Haruki Murakami), dalla rappresentazione cinematografica del deviante nel Free Cinema alle pratiche di ricerca identitaria e di genere nelle fandom communities. Una convergenza che si è creata a posteriori, dunque, rispetto all'esigenza di indagare luoghi e pratiche di sé che possano circoscrivere un campo così complesso e imprendibile come quello dell'adolescenza. Ne emerge un quadro entro cui il doppio registro di visibilità e invisibilità restituisce la dialettica costitutiva dell'esistenza adolescente. Che si tratti di (in)visibilità ideologiche, sociali, mediatiche, introspettive, della memoria, esse s'intrecciano variamente l'una con l'altra, anche in contesti socialmente e storicamente eterogenei e attraverso linguaggi espressivi differenti. Tanto da poter costituire un fecondo nucleo d'indagine pedagogica. Con contributi di Marta Baravalle, Matteo Cabassi, Gianluca Giachery, Elena Madrussan, Irene Papa e Gianmarco Pinciroli.