Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Arte dopo la fine dell'autonomia dell'arte (L')

Riferimento: 9788832909593

Editore: Castelvecchi
Autore: Ullrich Wolfgang H.
Collana: Eliche
Pagine: 192
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 29 Marzo 2024
EAN: 9788832909593
Non disponibile
28,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'arte oggi non è più solo arte, non è più un fine in sé. Ha smesso di essere autonoma, perché spesso è anche qualcos'altro, pensata per uno scopo e una fruizione, è - come la definiva Adorno - «arte per consumatori». Così sono nate le collaborazioni fra artisti e marchi per la realizzazione di scarpe (le sneakers di Takashi Murakami) e borse (Jeff Koons per Louis Vuitton), si sono moltiplicati gli art-toys di culto (Little Cloud dei Friends-WithYou). Ma come è avvenuto un cambiamento così radicale nel concetto e nella pratica artistici? Sono giuste le critiche verso l'arte postautonoma? Wolfgang Ullrich analizza la questione da più angolazioni - il mercato, il business museale, il ruolo dei social media, le forme e la qualità dei manufatti, le motivazioni politico-attiviste - e apre il sipario di una nuova arte che racchiude il potere di diverse discipline diventando più che arte, più che design, più che prodotto, più che equipaggiamento. Arte che trascende l'assoluto.