Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Metafisica del'azione. Hannah Arendt in dialogo con Agostino di Ippona

Riferimento: 9788866825456

Editore: Photocity.it
Autore: Giampaolo Manca
Pagine: 247
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 26 Febbraio 2014
EAN: 9788866825456
Non disponibile
14,50 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La ricerca filosofica che ho iniziato nel 2007 a New York, presso l'Hannah Arendt Center alla New School University for Social Research, ha mosso i suoi primi passi dal dialogo che Hannah Arendt ha avuto con Agostino di Ippona, il filosofo che segna indelebilmente tutti i testi della pensatrice tedesca. Sin dalle prime letture ho avuto l'impressione che il dialogo con il filosofo cristiano offrisse la possibilità di individuare una sorta di apertura metafisica nella teoresi dell'azione proposta da Arendt, soprattutto in forza dei riferimenti costanti a Dio della Creatio di cui parla Agostino. Non è difficile riscontrare la risonanza, l'effetto e la forza delle parole del filosofo cristiano sempre ridondanti tra le pagine delle opere arendtiane: 'Initium ut esset, creatus est homo'. Questo mio testo è centrato sulle possibilità di rinvenire nell'opera di Hannah Arendt un'apertura metafisica alla luce dei riferimenti costanti al pensiero di Agostino, che continuamente emerge nei saggi della pensatrice e nei quali non manca quasi mai il rimando a Dio della Creatio e al dono della libertà.