Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Pedagogia della storia

Riferimento: 9788869830976

Editore: Il Nuovo Melangolo
Autore: Levrero P. (cur.)
Collana: Filosofia della formazione
Pagine: 232
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 26 Gennaio 2017
EAN: 9788869830976
Non disponibile
18,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Rispondere alle domande cosa insegna la storia? e che cosa si deve imparare dalla storia? rientra nei compiti della pedagogia della storia. Essa aiuta a ripensare la storia per il profilo pedagogico che sottende o riverbera. Conferire ordine al passato, facendolo però nei termini di una pedagogia umanistica, diventa il primo passaggio nel cammino verso la formazione di una coscienza della storia. La storia porta con sé un carico possente di fatti e cause, di atti ed effetti dei quali la storiografia cerca di dipanare gli ordini di senso più evidenti o anche meno palesi. La storia ci consegna dunque, se sappiamo correttamente interpretarla, le eredità del passato da cui possiamo trarre, se ne abbiamo la volontà, gli utili insegnamenti. La storia, però, non si ripete mai. Come il tempo, non è affatto ciclica. Muta e ci muta. Cambia direzione e ci costringe a inseguirne i significati spesso lasciandoci sorpresi dalla piega degli eventi. Così è la storia e con lei l'uomo che la fa. Agli esseri umani l'ufficio ermeneutico di interpretarne i generatori culturali e gli ordini di senso, affinché una pedagogia della storia aiuti a vivere il presente in vista del futuro, secondo la conoscenza e la coscienza del passato. Il testo curato da Paolo Levrero - con saggi di Miario Gennari, Paolo Levrero, Giancarla Sola e Edoardo Valter Tizzi - compie una ricognizione così articolata: 1. Pedagogia della storia e storia della pedagogia (P. Levrero) - 2. Sull'originarietà delle storte (G. Sola) - 3. Filologie della storia e Bildungsgeschicbte (G. Sola) - 4. Per una civitas humanitatis (E.V. Tizzi) -5.1 generatori culturali della storia (M. Gennari, G. Sola) - 6. Pedagogia della storia e geopolitica europea (M. Gennari).