Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Principio di responsabilità e ricerca pedagogica. Scritti in onore di Umberto Margiotta

Riferimento: 9788869929250

Editore: Armando Editore
Autore: Galliani L. (cur.), Minello R. (cur.), Tessaro F. (cur.)
Pagine: 554
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 21 Ottobre 2022
EAN: 9788869929250
Non disponibile
35,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Umberto Margiotta è stato un testimone attivo dell'intera storia della pedagogia dagli anni Settanta ad oggi, contrassegnando da protagonista le varie tappe evolutive della storia della pedagogia. Col contributo degli studiosi e collaboratori che lo hanno affiancato in forma più stretta, il volume tratteggia alcune linee direttrici che più di altre hanno contrassegnato l'evoluzione delle indagini scientifiche di U. Margiotta. La sezione dedicata alla razionalità incrementale nella ricerca pedagogica si concentra sull'approccio fenomenologico- critico della pedagogia, approccio incardinato nelle scienze umane e nelle scienze sociali, approdato in Margiotta all'analisi delle ontologie pedagogiche e alla formazione capacitante dei talenti. La sezione riservata ai dispositivi istituzionali e professionali della ricerca pedagogica si occupa di quei dispositivi che segnano il passaggio dello studioso dalla dimensione speculativa alla ricerca pragmatica, che ha originato percorsi caratterizzati da evidenze tese a rafforzare la centralità dell'anthropos, una terza sezione è dedicata a intensi Memoir scritti da collaboratori che più di altri hanno cooperato con Umberto Margiotta e ne hanno condiviso valori e ricerche scientifiche. Seguono alcuni cenni biografico-culturali e l'elenco degli scritti di Umberto Margiotta, organizzati in ordine tematico e cronologico.