Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Il counselling analitico transazionale. Una risorsa per gli educatori

Riferimento: 9788854818255

Editore: Aracne
Autore: Nadia Murgioni
Pagine: 324
Formato: Libro
Data pubblicazione: 2008
EAN: 9788854818255
Non disponibile
18,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questa pubblicazione è rivolta agli educatori, ai counsellor, agli analisti transazionali e a tutti coloro che vogliono conoscere il counselling e le sue possibilità di applicazione in ambito educativo. La problematicità di educare in contesti molteplici è attualmente oggetto di tante riflessioni che offrono molte e stimolanti chiavi di lettura. Di fronte alla molteplicità, gli educatori avvertono sempre più l'esigenza non solo di una teoria, ma anche di un metodo per l'analisi della realtà, che è complessa. È necessario individuare categorie di riferimento, chiavi di lettura della molteplicità umana, e intervenire con strumenti operativi per favorire nei processi formativi il dialogo maieutico. Per educare è necessario creare una mappa per fare ipotesi interpretative e progettare gli interventi sullo sfondo di una teoria di riferimento. Gli educatori che vogliono realizzare percorsi, che promuovono e garantiscono la formazione, hanno bisogno di strumenti di riflessione pedagogica, filosofica, psicologica e sociologica. Hanno bisogno di approdi di consapevolezza per più ragioni: per costruirsi percorsi osservabili, verificabili e trasferibili e perché gli approdi sono motivanti per l'educatore, sono vicini ai bisogni di chi apprende e sono trasferibili. Propongo un approdo per gli educatori. Invito cioè a considerare l'Analisi Transazionale come una possibile chiave di lettura, una sintesi tra teoria e strategie di intervento.