Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Contraffazione e sicurezza dei prodotti. Guida operativa ai controlli

Riferimento: 9788891612960

Editore: Maggioli editore
Autore: Domenico Giannetta
Collana: Guide polizia
Pagine: 212
Formato: Prodotto in più parti di diverso formato
Data pubblicazione: 01 Settembre 2015
EAN: 9788891612960
Non disponibile
45,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questa nuova guida pratica affronta il delicato tema della tutela del consumatore, materia in continua evoluzione che nel corso degli ultimi anni si è tentato di disciplinare con interventi normativi, che dessero risposta alle esigenze dei consumatori, offrendo forme di garanzia sempre più ampie ed efficaci. Il volume fornisce un modus operandi che, nel rispetto del diritto alla salute, garantisce l'esatta applicazione della norma nazionale ed europea da parte di chi è chiamato ad effettuare controlli in materia di contraffazione e sicurezza dei prodotti, alimentari e non. L'etichetta, in particolare, è lo strumento principale per rendere conto al consumatore nello specifico dei prodotti immessi sul mercato. Concepita inizialmente solo per agevolare le prassi commerciali e facilitare il libero scambio di merci, ha via via acquisito un peso sempre maggiore relativamente agli interventi tesi a tutelare i diritti dei consumatori. La sicurezza alimentare passa dalla garanzia che si soddisfino accuratamente le disposizioni della legislazione alimentare in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione. Il ruolo della Polizia Locale in queste tipologie di controllo spazia dall'ambito produttivo al commerciale, dall'ispezione dello stato dei luoghi e dalle verifiche documentali all'analisi dei prodotti posti in vendita lungo la filiera, perseguendo come obiettivo strategico una nuova cultura della prevenzione.