Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

I Big Data e gli effetti su privacy, trasparenza e iniziativa economica

Riferimento: 9788825516555

Editore: Aracne
Autore: Maria Orefice
Pagine: 300
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 06 Luglio 2018
EAN: 9788825516555
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le nuove forme di diffusione e comunicazione del pensiero, nutrite dall'ampiezza, dall'eterogeneità e dall'interconnessione di quantità crescenti di informazioni, impongono una rielaborazione delle tradizionali categorie giuridiche con le quali gli operatori del diritto sono abituati a interagire. L'autrice esamina le implicazioni dei Big Data, dopo averne proposto una definizione giuridica, sui seguenti profili costituzionali: l'imperativo della trasparenza, che si declina nell'apertura dei dati al pubblico; il diritto fondamentale alla privacy, con attenzione al Regolamento Europeo 2016/679/UE; il diritto di iniziativa economica. In conclusione viene tracciata una proposta regolatoria che vede convergere, su fronti diversi, le esigenze di apertura, per motivi di trasparenza e sfruttamento economico, con quelle di protezione dei dati personali a tutela della privacy e delle libertà.