Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Algoritmi, Big Data, piattaforme digitali. La regolazione dei mercati in trasformazione

Riferimento: 9788892142138

Editore: Giappichelli
Pagine: 400
Formato: Libro
Data pubblicazione: 10 Dicembre 2021
EAN: 9788892142138
Non disponibile
49,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Gli anni che stiamo vivendo e quelli appena trascorsi hanno segnato, come si usa dire, un mutamento radicale della nostra vita, del nostro modo di operare e di costruire relazioni. Ma non solo. La crescita dirompente delle piattaforme digitali e del loro potere così come l'inarrestabile conquista dei mercati, da quello finanziario a quello dei trasporti a quello alimentare, ha costretto gli operatori economici nonché i regolatori e i legislatori a confrontarsi con le nuove tecnologie e con l'intrinseca capacità di modificarsi costantemente. In un primo momento il loro impatto sulla economia e sulla società era ancora per qualche aspetto non del tutto conosciuto. Il concetto di "disruptive innovation" ricorreva nella letteratura proprio per identificare i nuovi modelli di business e i nuovi strumenti che cominciavano a sradicare l'economia tradizionale e la regolazione dell'era pre-digitale che mostrava la sua fragilità nell'impatto con gli algoritmi. Di fronte alla smisurata crescita della dipendenza dalla tecnologia e dal software come elemento di costruzione, organizzazione e conformazione delle relazioni interpersonali e delle transazioni commerciali diviene sempre più evidente che nel mondo digitale il codice sta rimpiazzando le tradizionali funzioni del diritto.