Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La democrazia della società digitale. Tensioni e opportunità. Atti del Convegno (3 dicembre 2021, Università di Milano-Bicocca)

Riferimento: 9791221103670

Editore: Giappichelli
Autore: Sancino Alessandro, Nozza Debora, Rossini Alessandro, Sosa Navarro Marta, Mattassoglio Francesca, Mobilio Giuseppe, Di C
In commercio dal: 16 Maggio 2023
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9791221103670
22,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il radicamento sociale delle nuove tecnologie digitali sta schiudendo, oltre a molte possibilità, anche nuovi scenari di potere e di soggezione. Il volume raccoglie gli atti di un Convegno che si è tenuto in Università Bicocca il 3 dicembre 2021 e che aveva l'obiettivo di riflettere su alcune delle tecnologie digitali emergenti per mettere in evidenza opportunità e rischi per il sistema democratico. Le tecnologie di riconoscimento facciale, le discriminazioni operate dagli algoritmi, gli strumenti di partecipazione politica digitale, le neurotecnologie brain altering e le prestazioni sociali erogate sulla base di punteggi reputazionali sono i temi che sono stati analizzati in una logica di confronto tra diritto, economia e data science, con lo specifico obiettivo di preservare per la società del futuro il valore costituzionale della protezione della persona e le garanzie proprie dello Stato di diritto.