Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quot

Riferimento: 9788856807363

Editore: Franco Angeli
Autore: Avon Andrea
Collana: Scienze della formazione. Strumenti
In commercio dal: 11 Marzo 2013
Pagine: 736 p., Libro in brossura
EAN: 9788856807363
Non disponibile
help_outlineAvvisami
Legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quot

Legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quot

 

35,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le norme che regolano il sistema ed il servizio di istruzione sono in continua evoluzione e le innovazioni si susseguono, non senza contrasti, anche nella Legislatura avviata nel 2008. L'ordinamento scolastico, fondato sulla Costituzione, fissa la disciplina per l'azione delle diverse amministrazioni coinvolte e per il funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome, vero fulcro del sistema in una nuova dialettica centro-periferia: nella scuola dell'Autonomia gli Istituti sono direttamente responsabili dell'erogazione del servizio e la sfida quotidiana per l'affermazione del diritto allo studio implica un costante intreccio tra legislazione, organizzazione scolastica, responsabilità professionali e relazioni formative. Per orientarsi appare necessario disporre di un quadro conoscitivo e interpretativo di carattere generale: in una prospettiva di sistema, si impone la ricerca dei fondamentali nei diversi settori, individuando attraverso la disciplina di dettaglio i principi e le norme generali radicati in modo indiscutibile nella legislazione scolastica. Il testo nasce per la formazione universitaria dei futuri insegnanti, ma si rivolge anche ai docenti in servizio che aspirano ad un'evoluzione del proprio ruolo, per un ripensamento sul proprio universo istituzionale e professionale, in costante mutamento.