Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Lo Stato promotore del cinema in Italia e in Francia

Riferimento: 9788828840084

Editore: Giuffrè
Autore: Giusti Maria
Collana: Saggi di diritto amministrativo
Pagine: 372
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 19 Aprile 2024
EAN: 9788828840084
Non disponibile
51,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'audiovisivo costituisce un'area strategica per l'Italia, rappresentando al contempo un'industria fondamentale per la crescita economica del paese e un importante settore culturale. Come evidenzia la Commissione Europea, i prodotti audiovisivi non sono solo beni economici che offrono notevoli opportunità? per creare ricchezza e occupazione, ma anche beni culturali che rispecchiano e modellano le nostre società?. Proprio la dimensione culturale del settore spiega perché? gli Stati europei possano - entro certi limiti -sostenere le attività? audiovisive, in deroga al divieto di aiuti di Stato suscettibili di distorcere e compromettere la concorrenza nel mercato interno. Questo libro riguarda lo Stato italiano come promotore del cinema, il segmento del settore audiovisivo che include le opere destinate alle sale cinematografiche. Con uno sguardo che attraversa passato, presente e futuro, e tramite un confronto con la Francia, il lavoro ricostruisce le funzioni cui lo Stato promotore di cinema adempie, i principi che guidano la sua azione, così come l'organizzazione, gli strumenti e le procedure che adotta a tal fine. Il libro evidenzia, inoltre, effetti, problemi e ambiguità? che scaturiscono dall'impianto dell'attività? di promozione, offrendo una prospettiva nuova su come lo Stato influenza le condizioni in cui le opere culturali vengono create, distribuite e fruite. L'obiettivo ultimo è contribuire allo sviluppo di una nuova area di ricerca, il diritto pubblico dell'audiovisivo, cui afferiscono molteplici interventi normativi che nel loro insieme danno luogo ad un quadro articolato e complesso.