Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Design di filiera. Il ruolo del design nelle filiere produttive. ADI design code

Riferimento: 9788868740252

Editore: Fausto Lupetti Editore
Autore: Branzaglia C. (cur.)
Collana: Design e comunicazione
Pagine: 173
Formato: Libro
Data pubblicazione: 22 Gennaio 2015
EAN: 9788868740252
Non disponibile
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo volume rappresenta una nuova chiave di lettura del sistema produttivo dell'Emilia-Romagna, rispetto al quale ci si è quasi sempre soffermati sugli aspetti tecnico-produttivi e organizzativi. È chiaro che in un sistema diffuso e che opera attraverso tante reti di collaborazione, l'attenzione a tali aspetti è determinante per il funzionamento efficiente di un sistema così complesso. Questo studio porta però in evidenza un elemento chiave, intangibile, quello del design, fondamentale per la competitività dei prodotti, sia rispetto all'efficienza nel processo di produzione, che alla risposta del mercato e degli altri stakeholder. Se l'accresciuto impegno registrato negli ultimi anni nella ricerca e sviluppo e nell'innovazione tecnologica ha aumentato il potenziale prestazionale delle produzioni della nostra industria, il design ci appare in questo studio come il fattore che facilita la traduzione di questo potenziale in forme utili al mercato e al tempo stesso in grado di ottimizzare i vari passaggi lungo la catena del valore. Nell'industria dell'Emilia-Romagna c'è molto design. Basti pensare a tutto il mondo dei motori e della nautica, delle piastrelle e dell'arredamento, della moda e persino dell'alimentare. Tuttavia, la percezione che ne è sempre derivata è solo un aspetto quasi esclusivamente estetico, conclusivo al ciclo di produzione, quasi un costo aggiuntivo per rendere più appetibile il prodotto.