Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

I principi e i modelli de la ragioneria

Riferimento: 9788892117594

Editore: Giappichelli
Collana: Studi e ricerche sul sistema azienda
Pagine: 531
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 16 Ottobre 2018
EAN: 9788892117594
Non disponibile
46,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il volume intende porre all'attenzione dei cultori di discipline ragioneristiche i principi della Ragioneria, riferibili alle diverse procedure di rilevazione con varie finalità di controllo. Così la prima parte è dedicata alla presentazione del sistema dei principi, rinvenibili nella contabilità generale e nelle contabilità settorali; nel bilancio di esercizio, nel bilancio consolidato e nei bilanci straordinari; nell'analisi extracontabile dei dati per la determinazione dei costi aziendali; nella programmazione aziendale e nella pianificazione strategica; concludendosi con il legame di correlazione instaurabile con i due sistemi di principii, coordinati con quelli della teoria e del calcolo delle probabilità. La parte seconda, dopo un primo capitolo dedicato ai caratteri ed alle finalità del sistema informativo aziendale, a cura di Giuseppe Paolone, analizza i modelli delle rilevazioni contabili ed extracontabili riferibili a: la contabilità generale e le contabilità settoriali, a cura di Francesco De Luca; il bilancio annuale di esercizio, a cura di Luciano D'Amico; la logica di riclassificazione e le analisi del bilancio di esercizio, a cura di Augusta Consorti; il bilancio consolidato, nella teoria e nei metodi di consolidamento, a cura di Michela Venditti; i bilanci straordinari relativi agli istituti della cessazione relativa ed assoluta, a cura di Claudia Salvatore; l'analisi dei dati per la determinazione dei costi aziendali, a cura di Riccardo Palumbo; la pianificazione strategica e la programmazione aziendale, a cura di Silvia Angeloni.