Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Reintepretazione del classico dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica. Ediz. italiana e inglese (La)

Riferimento: 9788857246031

Editore: Skira
Autore: Bieri S. (cur.), Ossanna Cavadini N. (cur.)
Collana: VARIA ARTE MODERNA
Pagine: 320
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 29 Novembre 2021
EAN: 9788857246031
Non disponibile
36,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Fu nella seconda metà del Settecento che la nascita del Neoclassicismo teorico portò alla riscoperta dello studio dell'Antico e dei monumenti classici. Winckelmann pubblicò nel 1767 i Monumenti antichi inediti in cui vennero inserite per la prima volta le incisioni che raffiguravano opere classiche delle Collezioni romane. L'intento era chiaro: illustrare l'Antico. La volontà di divulgare attraverso l'espressione grafica il monumento e il manufatto artistico quale esempio da conoscere ed emulare, costituisce la prima fase di valorizzazione dell'Antico del XVIII secolo. L'esposizione al M.A.X s'inserisce nel filone della grafica storica. Il catalogo, ricco di immagini e testi critici, ha l'obiettivo di presentare la produzione incisoria dell'Antico nel Settecento e nell'Ottocento ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. Nel catalogo presenti i seguenti saggi: Un mondo in divenire: la reinterpretazione del classico di Massimo Lolli; L'influenza di Winckelmann nella disciplina artistica in epoca illuminista di Susanne Bieri; Giovanni Battista Piranesi immaginatore del classico. La pianta di Villa Adriana a Tivoli di Angela Windholz; Antiquariato, scienza dell'antico e riuso immaginativo: Piranesi e le scoperte di Ercolano e Paestum di Pier Luigi Panza; Giovanni Battista Piranesi: le lapidi reinterpretate di Mauro Reali; I candelabri con trampolieri, pastiches di marmo all'antica. La libertà inventiva di Giovanni Battista e Francesco Piranesi di Raffaella Bosso; Dal segno grafico, quale medium della conoscenza dell'antico, alla reinterpretazione romantica di Nicoletta Ossanna Cavadini.