Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Crisi aziendali e piani di risanamento

Riferimento: 9788892118676

Editore: Giappichelli
Autore: Paolo Bastia
Pagine: 582
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 06 Maggio 2019
EAN: 9788892118676
Non disponibile
52,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Questo libro affronta l'impegnativo tema delle crisi aziendali e delle vie di risanamento, in una fase economica particolarmente critica, dopo un decennio di crisi dei mercati che ha colpito diffusamente il sistema delle imprese: a valle dunque di esperienze concrete particolarmente numerose e significative, documentate tra l'altro da indagini empiriche estese all'intero territorio nazionale, a cui l'autore ha partecipato attivamente. Diverse soluzioni proposte tengono inoltre conto di notevoli casi professionali vissuti. Ulteriore evento fondamentale è quello della recente introduzione in Italia del Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, che costituisce una riforma organica e sistematica della gestione delle crisi delle aziende e dei gruppi, alla quale lo sviluppo del lavoro si è ampiamente raccordato. Il libro risulta quindi particolarmente attuale, ma, andando al di là della situazione contingente, intende valorizzare la cultura della vigilanza e della prevenzione delle anomalie e delle criticità, particolarmente opportuna anche le per aziende sane e in generale per l'intero sistema delle imprese, quale contributo per la tutela della continuità aziendale attraverso la sensibilizzazione degli attori a vario titolo: imprenditori, componenti degli organi di amministrazione e di controllo, management, professionisti, cultori della disciplina. L'assunto fondamentale è quello dell'emersione anticipata della crisi dell'azienda, che ne consente un più probabile ed efficace risanamento, resi possibili da idonei strumenti e meccanismi organizzativi, concorrendo a preservare e a rigenerare valore. I contenuti del volume presentano in maniera sistematica diversi strumenti di analisi e di comprensione dei variegati fenomeni di crisi e i supporti che la dottrina affermata e la migliore prassi hanno indicato per pianificare i percorsi di risanamento, con i necessari raccordi con la normativa, offrendo spunti di approfondimento anche per gli organi di giustizia impegnati nelle soluzioni della crisi e dell'insolvenza d'impresa.