Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Narrazione e multimedia. Ricerca educativa e applicazioni didattiche

Riferimento: 9788864840086

Editore: Meti Edizioni
Autore: Assunta Tavernise
In commercio dal: 30 Ottobre 2012
Pagine: 80 p., Libro in brossura
EAN: 9788864840086
10,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Dal cinema ai mondi virtuali, dalla televisione ai videogiochi, dai racconti culturalmente condivisi alla formazione, la narrazione rappresenta una fondamentale modalità di attribuzione di senso all'esperienza, categorizzando e dando ordine agli eventi. Studi recenti si sono focalizzati su strumenti di narrazione quali il web, i mondi virtuali e i videogiochi: le loro potenzialità sono state analizzate da diversi punti di vista per la progettazione di sistemi di edutainment che coniughino la formazione e l'intrattenimento. In questa prospettiva, grazie alla multimedialità, l'utente può interagire con tutti gli elementi della narrazione, manipolandoli secondo i principi della teoria costruttivista e scegliendo un percorso adeguato ai propri interessi. Le ricerche dell'Evolutionary Systems Group, attivo presso il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università della Calabria, alcune delle quali riportate in questo libro, dimostrano come tali nuove tecnologie educative possano facilmente essere integrate nel curriculum scolastico, e come migliorino la motivazione, favoriscano un ottimo apprendimento dei contenuti e promuovano un alto grado di soddisfazione degli utenti.